Scroll Top

La Calcitonina funziona ?

Recentemente è stata pubblicata la notizia della formulazione di una nuova variante della calcitonina, farmaco utilizzato nella terapia dell’osteoporosi, che potrebbe avere in futuro un ruolo importante perché più efficace e con meno effetti collaterali. Numerose pazienti mi chiedono se possono iniziare questa terapia e vorrei quindi fare un po’ di chiarezza.

La calcitonina è un farmaco in uso da tantissimo tempo per il trattamento dell’osteoporosi. E’ un ormone prodotto dalla tiroide di grande importanza per il metabolismo del calcio e del fosforo ed aiuta l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa.

La calcitonina derivata dai salmoni viene assunta sotto forma di spray nasale, ma purtroppo in letteratura la sua efficacia è molto controversa sia per la capacità di prevenire le fratture che di accrescere la massa ossea. Negli anni si è visto però come l’utilizzo dei farmaci antiriassorbitivi non sia privo di effetti collaterali per cui  potrebbe fornire al medico una ulteriore possibilità terapeutica.

I ricercatori della Purdue University hanno quindi studiato una variante della calcitonina che possa essere somministrata per via orale e che abbia una maggiore biodisponibilità e teoricamente una maggiore efficacia. In realtà loro stessi indicano come sia necessario compiere studi clinici mirati a dimostrare che sia efficace non solo in teoria ma anche nella pratica clinica.

Per ora quindi possiamo solo incrociare le dita e affidarci ai molti farmaci efficaci che abbiamo già a disposizione.

 

Dottoressa Emanuela Raimondo
Ortopedico specializzato in Osteoporosi 

 

 

 

 

 

 

 

Chesnut CH, Silverman S, Andriano K, Genant H. A randomized trial of nasal spray salmon calcitonin in postmenopausal women with established osteoporosis: the prevent recurrence of osteoporotic fractures study. PROOF Study Group. Am J Med 2000;109(4):267-276

Henriksen K, Byrjalsen I, Andersen JR, et al. A randomized, double-blind, multicenter, placebo- controlled study to evaluate the efficacy and safety of oral salmon calcitonin in the treatment of osteoporosis in postmenopausal women taking calcium and vitamin D. Bone 2016;91:122-129.