Scroll Top

FDA Golf Cup

CI PRENDIAMO CURA
DELLE TUE ARTICOLAZIONI
PER FARTI GIOCARE #SEMPREMEGLIO

Come tutti gli sport anche il golf va praticato con coscienza e una buona preparazione fisica. La maggior parte dei problemi ortopedici, infatti, avviene proprio durante il gioco, quando sono molto sollecitate le articolazioni di anca e ginocchio, di polso, braccio e spalla e soprattutto della schiena.

Movimenti sbagliati, attrezzature inadeguate, posture errate, ma anche difetti anatomo-funzionali, quali scoliosi, piede piatto o cavo, ginocchio varo o valgo o problemi muscolari in genere, possono provocare strappi o stiramenti muscolari, lussazioni o addirittura fratture.

Con l’età si possono aggiungere anche problemi legati a patologie di artrosi o di osteoporosi che, limitando il movimento, ci tolgono il piacere del gioco.

In FDA Salute crediamo nell’ortopedia iperspecialistica e nella cura a 360° del paziente. Con team dedicati per ciascun percorso clinico e terapie speciali all’avanguardia della tecnica riabilitativa, ci prendiamo cura del paziente e dello sportivo in tutte le fasi della sua salute, con attività di prevenzione, primo soccorso e riabilitazione.

SOLUZIONI
HOLE IN ONE

FDActive è l’innovativo spazio di FDA Salute dedicato a tutti coloro che ambiscono a un benessere fisico ottimale e a prestazioni sportive di alto livello.

Un centro di allenamento specializzato, attrezzato con macchinari d0avanguardia,  dove la scienza medica incontra lo sport, creando un’esperienza unica e personalizzata per ogni paziente.

Uno dei protocolli di FDActive è il Programma di Medical Training dedicato al golf, sviluppato in collaborazione con il coach Giorgio de Pieri. Un programma creato pensando ai golfisti che desiderano elevare il proprio gioco a nuovi livelli di eccellenza. 

Attraverso una combinazione di tecnologie all’avanguardia e l’expertise di specialisti in ortopedia, riabilitazione e coaching sportivo, il programma mira a:

Migliorare la Prestazione sul Campo.

Ottimizzando la forza, la flessibilità e la resistenza specifiche per il golf, per colpi più potenti e precisi.

Prevenire gli Infortuni.

Analizzando e correggendo la biomeccanica del movimento, per un gioco più sicuro e duraturo.

Personalizzare l’Allenamento.

Ogni golfista è unico e, con i protocolli di allenammento di Giorgio de Pieri e il nostro team, ogni aspetto del training è su misura.

FDActive si impegna a offrire un ambiente dove tecnologia, medicina e sport si fondono per garantire risultati tangibili e un avanzamento costante verso gli obiettivi personali.

Che tu sia un atleta di alto livello, un appassionato di golf, o semplicemente alla ricerca di un modo per migliorare la tua salute e il tuo benessere fisico, FDActive è a tua disposizione.

a ciascuno il suo 
Percorso clinico

.fisioterapia

Prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in seguito a trauma o intervento chirurgico.
Riduzione e annullamento del dolore, Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche, Riabilitazione funzionale

.osteopatia e terapia manuale 

Sistema di prevenzione sanitaria basato sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito, ponendo l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo.
Patologie della cervicale, lombosciatalgia, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, tendiniti, stanchezza cronica, otiti e sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi, asimmetrie posturali.

.trattamenti

HUMAN TECAR. Trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Patologie muscolari, Contratture, Stiramenti o strappi, Contusioni, Edema, Lombalgie, Cervicalgie, Tendiniti, artrosi, Condropatia, Distorsioni, Fascite plantare, Riabilitazione post-chirurgica.

Limfa Therapy. Terapia innovativa per il trattamento del dolore e la rigenerazione dei tessuti.
Patologie osteo-articolari, fibromialgia, dolore post-chirurgico, colon irritabile, edemi e traumi acuti sportivi, artrosi, osteoporosi

.infiltrazioni

In caso di artrosi articolare che genera dolore e riduce l’elasticità del liquido sinoviale dell’articolazione sono indicate le infiltrazioni di acido ialuronico che permettono un’attenuazione del dolore, un miglioramento della mobilità articolare e un effetto antinfiammatorio.

.rigenerazione

Nuova branca dell’ortopedia rigenerativa che prevede l’utilizzo di tessuti biologici per curare patologie articolari. Oltre che a trapianti di materiale biologico, autologo e omologo, si può ricorrere a infiltrazioni di materiale biologico capace di rigenerare i tessuti lesionati. Si utilizzano cellule mesenchimali staminali prese dal tessuto adiposo o dal midollo osseo.

.sport medicine

L’artroscopia permette di risolvere i più comuni problemi del ginocchio, spesso di origine traumatica e sportiva: lesioni meniscali, cartilaginee e legamentose. Quando possibile gli approcci chirurgici sono di tipo mininvasivo e lo strumento utilizzato è l’artroscopio che, tramite una telecamera collegata ad un monitor, permette al chirurgo di guardare direttamente dentro l’articolazione, riconoscendo la patologia presente e permettendo tramite gli strumenti idonei, il trattamento chirurgico.

.chirurgia protesica

In caso di artrosi articolare, può essere indicato il ricorso alla protesi che oggi può essere impiantata con tecniche mininvasive e robotiche. La protesi monocompartimentale, per esempio, consiste in un sottile rivestimento delle sole parti usurate dell’articolazione, conservando la restante parte del ginocchio. La tecnica chirurgica moderna, con il supporto dell’intelligenza artificiale robotica in sala operatoria, permette infatti di ricostruire la naturale anatomia del ginocchio preservando il più possibile ossa e tessuti. Una soluzione che permette di tornare in tempi rapidi alla propria vita e alle proprie passioni sportive.

Come posso affrontare al meglio una gara di golf? Il golf è uno sport appassionante che richiede abilità tecnica, precisione e resistenza fisica. Eppure, per ottenere prestazioni ottimali sul campo, non basta soltanto concentrarsi sulla tecnica di swing, ma è fondamentale prendersi cura del proprio corpo e mantenerlo al meglio della forma.
Prepararsi fisicamente a una gara di golf porta a migliorare la resistenza, aumentare la forza e massimizzare le performance complessive, per affrontare il campo con fiducia e determinazione!

RISCALDAMENTO

Quando ti trovi sul tee della buca 1 stai per iniziare la tua gara, ma prima di affrontare la prima buca sul campo da golf, è fondamentale dedicare del tempo al riscaldamento per preparare il corpo all’attività fisica successiva.

Inizia con una breve camminata o un jogging leggero per aumentare la circolazione sanguigna. Successivamente, esegui alcuni esercizi di stretching mirati per allungare i muscoli chiave utilizzati nel golf, come spalle, braccia e gambe. Infine, fai alcuni swing di prova per riscaldare i muscoli e trovare il tuo ritmo.

RESPIRAZIONE

Mens sana in corpore sano. Sappiamo che vuoi dare il meglio di te sul campo, ma non conta solo la prestanza fisica: goderti la gara e l’esperienza sul campo da golf con una mente concentrata ma al tempo stesso rilassata, è il consiglio per vivere appieno la tua passione per questo sport. Concediti un attimo di pausa, ammira il verde intorno a te e rilassati con un respiro profondo. Sei pronto a ripartire!

NUTRIZIONE

La nutrizione è un aspetto cruciale della vita, non solo per gli atleti, ma per chiunque desideri mantenere una buona forma fisica, la giusta concentrazione mentale e godersi appieno la propria passione sportiva, restando in salute. Nutrirsi correttamente fornisce al corpo i nutrienti essenziali necessari per sostenere le attività quotidiane e ottimizzare le prestazioni fisiche e mentali.

Quando si tratta di nutrirsi bene, è importante fare scelte alimentari intelligenti. Frutta e verdura, proteine magre, cereali integrali e grassi sani sono tra i cibi più ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e altre sostanze in grado di supportare al meglio la forma fisica e la mente.

FOCUS

Sostenere una gara golf richiede la sinergia di un corpo ben allenato e una mente forte e concentrata. FDA Salute mette a disposizione dei giocatori un percorso mirato a migliorare le prestazioni fisiche degli atleti e ad aiutarli a mantenere il focus sul gioco al top. Presso i nostri studi, inoltre, offriamo check up specialistici per i golfisti, pensati per migliorare lo swing e prendersi cura delle articolazioni più coinvolte e sollecitate sul campo.